PALLANUOTO A1F, AL VIA LA STAGIONE DELL’AUTOBASE PLEBISCITO PADOVA
Mercoledì 30 settembre è stata ufficialmente presentata a Palazzo Moroni la prima squadra femminile del Plebiscito Padova, che per la stagione 2026/2027 prenderà il nome di Autobase Plebiscito Padova.
La società veneta ha stretto un’importante partnership con Autobase, Concessionaria ufficiale Renault e Dacia, azienda fortemente legata al territorio e al mondo dello sport patavino.
David Barbiero, Presidente della 2001 Team Sport Academy: “Vorrei innanzitutto ringraziare l’amministrazione comunale, che è sempre stata presente e al nostro fianco, e tutte le persone che quotidianamente lavorano per questa società: c’è tanto lavoro dietro, tanta storia, iniziata oltre 40 anni fa con mio padre e con la nascita delle prime squadre del Plebiscito. Mi piace pensare che oggi, insieme a un nuovo sponsor e a una presenza importante come Autobase, abbiamo trovato un partner che ci dà vicinanza e aiuto, insieme agli altri sponsor che continuano a sostenerci.
Voglio però fare soprattutto i complimenti alle ragazze, perché tutti i giorni ci insegnano che con il lavoro si riesce a superare anche un ostacolo che sembra insormontabile e questa forza di volontà viene trasmessa a tutti quelli che sono al di fuori della vasca, dai dirigenti ai tecnici e agli operatori dell’impianto. L’unico modo per ottenere risultati è lavorare, lavorare e cercare di migliorarsi, ed è questo l’esempio che queste atlete ci danno quotidianamente e continuando il percorso che abbiamo intrapreso tanti anni fa”.
Durante la presentazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, ha elogiato il club per l’attenzione riservata alla crescita delle giovani atlete, ricordando la vittoria del titolo Under 20 ottenuta a luglio. Bonavina ha inoltre rimarcato l’oculata gestione finanziaria della società a fronte dei crescenti costi di gestione delle piscine, evidenziando il fondamentale supporto dei partner commerciali come Autobase e ringraziando l’allenatore Stefano Posterivo e il suo staff per il lavoro svolto.
Da parte sua, l’amministratore delegato di Autobase Renault e Dacia, Giuseppe Mombellardo, ha sottolineato come l’accordo vada oltre la semplice sponsorizzazione, mirando ad affiancare attivamente la comunità del Centro Sportivo Plebiscito attraverso valori condivisi di sacrificio, passione e radicamento locale .
A tracciare gli obiettivi della stagione è stato l’allenatore Stefano Posterivo, pronto ad affrontare un campionato di alto livello puntando sulla motivazione, sul carattere e sulla fame di crescita di un gruppo rinnovato.
Il debutto ufficiale per l’Autobase Plebiscito Padova è programmato per sabato 3 ottobre alle ore 17:30 presso il Centro Sportivo Plebiscito contro la S.S. Lazio Nuoto.
La rosa dell’Autobase Plebiscito Padova 2026/27
Di seguito la composizione del roster completo per il campionato di Serie A1 :
Portieri: Helga Maria Santapaola (2004), Beatrice Destro (2007), Emma Pozzani (2006).
Attaccanti: Elisa Monterubbianesi (2005), Federica Bozzolan (2006), Valentina Sgrò (2006), Noemi Leonardi (2010).
Centroboa: Martina Gottardo (1996), Elly Pasqualin (2006).
Centrovasca: Marta Misiti (2004), Alessia Grigolon (2002), Ana Milicevic (2003), Beatrice Battel (2009), Carlotta Breda (2008), Carolina Sartori (2010).
Difensori: Marta Maninetti (2007), Yara Al Masri (2003), Carlotta Meggiato (C) (2000), Sara Sabbadin (2007).



