GIOCARE A PADEL

 

Padel: perchè non lo provi anche tu?
Il Padel è un gioco divertente, amichevole e famigliare, perché possono giocare persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche, ed inoltre con un minimo di spesa. Il Padel si gioca con una racchetta speciale, rigida e forata e con le palline da tennis; ha infatti elementi appartenenti al tennis, allo squash, al racquetball. Il Padel è nato e si sviluppato come “gioco di doppio” ed il punteggio è uguale a quello del tennis.

Come funziona:

Il campo
L’area da gioco è costituita da un rettangolo di 20 mt di lunghezza per 10 mt di larghezza e, come per il tennis, è diviso da una rete che segna la così detta “metà campo”. In ognuno dei lati di fondo dell’area di gioco viene sollevata una parete a forma di “U”, creata da un frontone posteriore e da due mezzi muri laterali, che consontono alla palla di rimbalzare contro gli stessi in maniera regolare ed uniforme.

L’attrezzatura
Per giocare sono necessari la racchetta da padel, rigida e forata, e le palle da tennis. L’abbigliamento è quello del tennis, comodo e pratico.

Forma di una racchetta da Padel

Le regole
Il giocatore che serve è in posizione diagonalmente opposta all’area di battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento dietro la linea di battuta, prima di colpirla. Nel momento in cui colpisce, la palla deve trovarsi al di sotto della vita. Nel gioco del Padel il punteggio rispecchia fedelmente quello del tennis.

I dieci benefici che il padel può garantire per la vita di tutti i giorni
#1 Rimanere allenati
Sicuramente il primo beneficio del padel è quello di regalare agli atleti un’ottima forma fisica aiutando a perdere peso, bruciando calorie e liberandosi di tossine. In un’ora, infatti, si possono fare più di 5000 passi e perdere qualcosa come 5/600 calorie.

#2 Vivere più a lungo
Secondo uno studio dell’università John Hopkins sul tennis (paragonabile, in questo caso, al padel), giocare almeno tre volte la settimana diminuisce del 56% la probabilità di malattie cardiovascolari.

#3 Rafforzare cuore, muscoli e ossa
Saltare, correre, spostarsi permette non solo di migliorare e rafforzare il nostro fisico, ma è utile anche a donare più resistenza al cuore, ai muscoli e alle ossa.

#4 Aumentare la coordinazione mano-occhio
Il padel è uno sport in cui avvengono numerosi cambiamenti in pochissimo tempo. Ogni giocatore, infatti, migliorerà sempre di più la propria coordinazione e sarà abile di leggere in anticipo le traiettorie con il passare delle partite.

#5 Ridurre lo stress
Sforzarsi e impegnarsi durante le partite serve alle persone a staccare dai propri problemi e a dimenticarsi di tutto il resto. Un vero e proprio toccasana per allentare per un’ora la tensione nel proprio corpo.

#6 Velocizzare il pensiero
Giocare a padel permette di analizzare e adattarsi a diverse eventualità future. Con il passare delle partite, infatti, il cervello riuscirà ad organizzare il pensiero sempre più velocemente.

#7 Risolvere i problemi
In una partita si devono prendere sempre decisioni diverse ed è fondamentale sapersi adattare e mutare la propria idea iniziale se essa non è in linea con il gioco.

#8 Godersi la famiglia e gli amici
Il padel è sempre più il gioco che unisce le persone: dai famigliari agli amici, passando per sconosciuti incontrati al circolo e partner.

#9 Migliorare il lavoro di squadra
Il padel è uno sport di squadra perché in meno di due coppie di persone non si può scendere in campo. Ciò porta inevitabilmente a migliorare il proprio team working.

#10 Migliorare la comunicazione
Oltre a quella verbale con cui interagire con il compagno e con gli avversari, il padel aiuta molto anche nel migliorare diversi tipi di comunicazione, su tutte quella non verbale con gesti e sguardi.

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!