Hydrobike

L’hydrobike consiste nella pratica dello spinning in piscina: la bicicletta che si utilizza è una speciale bicicletta da spinning in acciaio, concepita per sfruttare e beneficiare al massimo della resistenza dell’ acqua. Non è necessario saper nuotare per frequentare un corso di hydrobike: l’ acqua infatti raggiunge l’ altezza della vita, spalle e testa rimagono fuori, solo le ginocchia restano sempre sommerse durante gli esercizi.

La tonificazione dei muscoli è il beneficio principale dell’hydrobike: la resistenza dell’ acqua durante l’ esercizio permette il rassodamento dei muscoli e, con un allenamento costante, il proprio corpo apparirà più asciutto ed affusolato, grazie all’ allungamento dei muscoli stessi. Non solo gambe e glutei appariranno sodi e scolpiti ma anche braccia, addome e muscoli dorsali. Infine è importante sottolineare che il movimento dell’ acqua sul corpo ha un gradevole ed utilissimo effetto idromassaggio, come nell’ acquagym.

La pratica dell’ hydrobike è l’ ideale per chi presenta problemi di sovrappeso e di ritenzione idrica: è un’ attività fisica di tipo aerobico quindi permette un buon consumo di calorie. Inoltre, un buon allenamento agisce positivamente sul sistema cardio-vascolare rinforzando il cuore, la resistenza alla fatica e migliorando la circolazione.

Previo autorizzazione di un medico ortopedico, l’hydrobike è spesso impiegata come terapia riabilitativa per il recupero di persone che hanno subito infortuni od operazioni alle articolazioni: grazie al movimento in acqua e quindi all’ assenza di gravità, ginocchia sono meno sollecitate durante lo sforzo muscolare.

I corsi di hydrobike sono molto divertenti e ricreativi; come tutte le attività fisiche, permettono il rilascio di endorfine, sostanze secrete dal nostro cervello, in grado di influenzare positivamente il nostro umore. Infine, risultano molto più gradevoli nella pratica rispetto alle normali lezioni di spinning: la fastidiosa sensazione di sudore, tipica delle lezioni di spinning, si annulla completamente!

Le lezioni di hydrobike sono generalmente della durata di 40 minuti e si svolgono a tempo di musica; segue all’ allenamento in acqua una breve seduta di stretching. I migliori risultati si ottengono con 2 o 3 sedute a settimana. Sono necessari un costume olimpionico, delle apposite scarpette, molto simili a quelle che utilizzano i surfisti, ed eventualmente dei pantaloncini ciclisti, rifiniti con imbottiture strategiche in gel, studiate per proteggere dagli eventuali fastidi che il sellino può provocare, soprattutto dopo le prime sedute.

E’ richiesta la prenotazione.

 

ORARI

Lunedì – mercoledì – venerdì ore 19:30 e 20:15*

*da ottobre a maggio la lezione delle 20:15 del mercoledì viene sospesa.

Martedì – giovedì ore 21:00

Sabato ore 16:00 e 16:45