Acquafitness

L’acqua è uno degli “attrezzi” da ginnastica più efficaci… i vantaggi? Molteplici e immediati.
Dal momento che nell’acqua il corpo pesa l’80% in meno di quanto pesi in realtà, gli esercizi sono più dolci e quindi più sicuri; l’acqua crea inoltre una naturale resistenza ai movimenti ed è possibile tonificare i muscoli proprio come si fa con i pesi.
La ginnastica in acqua migliora la mobilità articolare e la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio ed i movimenti sviluppati nell’acqua creano una specie di salutare idromassaggio che attenua diffusi disturbi quali gambe gonfie, varici, cellulite.
L’acquafitness può essere praticato da tutti: uomini e donne (anche durante la gravidanza), grandi e piccini, perfino da chi non sa nuotare o da chi, in seguito ad un trauma, deve allenarsi con una certa cautela. E’ consigliato alle persone con notevoli problemi di sovrappeso che non possono sottoporre cuore ed articolazioni a un lavoro troppo intenso; è l’ideale per chi non ha mai praticato attività sportiva e ha i muscoli e le articolazioni intorpidite dalla sedentarietà. Risulta straordinariamente efficace anche per le persone più allenate.

Submenu